Menu

Come richiedere una visura catastale per soggetto

Come richiedere una visura catastale per soggetto

Cos'è una visura catastale per soggetto?

La visura catastale per soggetto (o per nominativo) è un certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, contenente i dati catastali di tutti i beni immobili intestati a un soggetto.

Cosa sono i dati catastali?

I dati catastali sono i dati identificativi di un immobile e comprendono informazioni topografiche e tecniche su una casa, un appartamento, un fabbricato o un terreno.

Per legge, chi stipula un nuovo contratto di fornitura (gas, luce, acqua) o modifica un precedente contratto deve comunicare i dati catastali all’Anagrafe Tributaria. In questo modo si assicura che la banca dati gestita dall’Agenzia delle Entrate sia sempre aggiornata e completa, con tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale.

Come richiedere una visura catastale per soggetto?

Per ottenere il documento contenente i dati catastali di tutti i beni immobili intestati a un nominativo è necessario disporre dei dati anagrafici (nome, cognome, dati di nascita o codice fiscale) del soggetto, se si tratta di una persona fisica, o conoscere la denominazione e codice fiscale nel caso l’oggetto di indagine sia una persona giuridica (un’azienda).

Vuoi ottenere rapidamente una visura catastale per soggetto? Richiedila online su INTELLIGENCEINSIDE.COM.

Che tipi di visure catastali per soggetto si possono richiedere?

A seconda dei dati che si devono consultare è possibile richiedere una visura per soggetto attuale o storica.

La visura catastale per soggetto attuale contiene le informazioni relative a tutti gli immobili attualmente di proprietà di un soggetto.

La visura catastale per soggetto storica fornisce un resoconto cronologico di tutti gli immobili di cui il soggetto è stato proprietario o comproprietario nel passato, secondo quanto registrato nella banca dati catastale italiana.

Perché richiedere una visura catastale per soggetto?

Questo tipo di ricerca non ha come oggetto la proprietà (un bene immobile) ma il proprietario: quando si richiede una visura catastale per soggetto si vuole risalire a tutte le proprietà immobiliari intestate a un soggetto (nel presente o nel passato), che sia una persona fisica o un’azienda.

Un documento di questo tipo risulta utilissimo nell’ambito di indagini patrimoniali il cui obiettivo sia risalire a tutti i beni intestati a un soggetto, in particolare quando si sospetta che un debitore moroso stia occultando i beni in suo possesso per non rischiare un pignoramento.

Quando si richiede una visura catastale nominativa vanno indicati:

  • l’ambito della consultazione (la ricerca riguarda il catasto dei Fabbricati, quello dei Terreni o entrambi),
  • il territorio di interesse,
  • l’ambito territoriale se si è interessati a un territorio specifico.

Come si legge una visura catastale per soggetto e quali informazioni contiene

Vediamo come si deve leggere la visura per sfruttare al massimo i dati che questo documento fornisce.

Nella visura catastale per soggetto troviamo:

  • i dati della ricerca: l’Ufficio Provinciale dell’Agenzia delle Entrate che ha rilasciato il certificato, la data di rilascio del documento e il numero della visura;
  • i dati della richiesta e i dati anagrafici del soggetto investigato (nome e cognome, Comune e data di nascita, codice fiscale);
  • le unità immobiliari intestate al soggetto della visura catastale, rintracciate nel catasto dei fabbricati;
  • le unità immobiliari intestate al soggetto della visura catastale, rintracciate nel catasto dei terreni.

Se abbiamo richiesto una visura catastale per soggetto attuale, troveremo indicati i seguenti dati per ogni immobile rintracciato:

  • dal Catasto dei Fabbricati:
    • i dati identificativi del fabbricato (sezione urbana, foglio, particella, subalterno, se presente);
    • i dati di classamento (zona censuaria, microzona, categoria, classe, consistenza, superficie catastale, rendita);
    • altre informazioni (indirizzo e altri dati);
    • tutti i soggetti che sono titolari di diritti reali sull’immobile.
  • dal Catasto dei Terreni:
    • i dati identificativi del terreno (foglio, particella, subalterno, se presente);
    • i dati di classamento (porzione, qualità classe, superficie in metri quadrati, deduzione, reddito dominicale e agrario);
    • altre informazioni (tipo mappale e annotazioni);
    • tutti i soggetti titolari di diritti reali sull’immobile,
    • rendita catastale e tributi erariali.

Nel caso di una visura catastale storica per soggetto, troveremo l’indicazione “In carico” che si riferisce all’arco temporale in cui il soggetto della visura è stato proprietario dell’immobile rintracciato.

Come ottenere la visura catastale per soggetto (rapidamente e online)

Molti siti online offrono oggi questo servizio, oltre al portale dell’Agenzia delle Entrate. Rispetto a quest’ultimo, molte piattaforme permettono di compilare la richiesta più rapidamente, per questo sono preferibili all’organo ufficiale che gestisce i dati catastali.

Dove è consigliabile richiedere una visura catastale online?

Il consiglio è quello di rivolgersi solo a siti seri e affidabili, con una comprovata esperienza nel settore dei servizi offerti e che implementano i protocolli di sicurezza necessari per proteggere i dati personali degli utenti.

Richiedi la visura catastale per soggetto su INTELLIGENCEINSIDE.COM: è il servizio più conveniente e affidabile del mercato, con tempi di evasione di sole 24h.

Compila la richiesta in pochi minuti o contatta il nostro team di esperti al numero verde gratuito 800 9001 9001 per risolvere i tuoi dubbi.

Ti interessano altre visure catastali?

Scopri quella per immobile, che ti permette di trovare la persona a cui oggi è intestata una casa o un terreno (visura attuale) oppure tutti i precedenti proprietari (visura storica).

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato!

Ricevi subito un codice sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto dei nostri dossier investigativi per la ricerca delle Informazioni Finanziarie in tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Chiudi il menu

Compila il form e ricevi subito la Brochure!

Hai bisogno di Assistenza?

Puoi chiamarci al numero verde gratuito +800 9001 9001 oppure compilare il seguente form e ti richiameremo noi gratis nel più breve tempo possibile!

Assistenza Clienti Lun. - Ven. ore 09:00 - 18:30