Indagini Finanziarie Italia

Inside offre servizi di indagini finanziarie in Italia per tutto il territorio nazionale, che consentono di risolvere le controversie generate dalla non risoluzione di debiti che si generano tra i privati e tra le aziende.Chi è intenzionato a effettuare azioni di pignoramento a terzi per la risoluzione di insolvenze, è bene che si procuri in via preliminare informazioni necessarie al recupero del credito, quali ricerche di conti correnti di tipo bancario o postale. Continua a leggere
Essendo questo tipo di informazioni sottoposto a normative a tutela della privacy, la loro concessione necessita di norma il coinvolgimento del debitore; ma per ovviare alla probabile mancanza di collaborazione della parte debitrice, all’interno della legge sulla privacy viene fatto cadere il vincolo del consenso per tutti quei casi in cui l’esecuzione degli obblighi derivanti da un contratto non può prescindere dal trattamento dei dati. Da ciò consegue l’obbligo contrattuale e giuridico del debitore a rispondere dell’insolvenza con i propri beni presenti e futuri.

Le indagini finanziarie, che non necessitano del consenso della controparte, consentono di mettere preventivamente in luce la situazione patrimoniale del debitore, consentono di effettuare delle valutazioni sull’efficacia o meno delle azioni giudiziali consentite in questi casi dalla legge, evitando quindi di intraprenderle con il rischio di andare incontro solo a delle spese.

Grazie ai consulenti investigativi di Inside è possibile richiedere la compilazione di dossier investigativi per la ricerca di informazioni finanziarie relative a persone fisiche o giuridiche in tutta Italia. L’investigato è frutto di ricerche estese alle Poste Italiane e alle banche online, le quali vengono originate grazie alle cosiddette attività di human intelligence, ovvero con la raccolta di informazioni mediante interviste tenute presso gli istituti di credito, con fine ultimo di geolocalizzare le possibili relazioni bancarie e postali del soggetto e conoscere dettagli quali la capienza media dei conti attivi.

La ricerca di conti correnti bancari tramite metodologie OSINT e HUMINT si articola in una serie di fasi strategiche volte a identificare e verificare informazioni finanziarie di soggetti di interesse in modo etico e conforme alla legge.

1. Preparazione e Pianificazione
Definizione degli obiettivi specifici della ricerca e delle informazioni chiave necessarie. Si stabilisce il profilo del soggetto di interesse, comprese le possibili affiliazioni bancarie, geografiche e le reti sociali.

2. Raccolta dati OSINT
Utilizzo di fonti aperte per raccogliere dati sul soggetto. Ciò include la ricerca in database pubblici, registri finanziari, pubblicazioni online, archivi di notizie, social media, forum, directory online e altri portali che possono rivelare indizi sui movimenti finanziari o sulle relazioni bancarie del soggetto.

3. Analisi e Correlazione
Analisi dei dati raccolti per identificare possibili collegamenti tra il soggetto e istituzioni finanziarie. Si utilizzano tecniche di analisi dei dati e strumenti software per correlare indirizzi, transazioni, menzioni di entità bancarie e altre informazioni pertinenti.

4. Applicazione HUMINT
In parallelo alle tecniche OSINT, si impiegano metodi HUMINT che includono interviste, sondaggi e interazioni con fonti umane. Questo può comportare la conversazione con ex dipendenti di banche, collaboratori finanziari, o conoscenze personali del soggetto che possono fornire indizi sui suoi rapporti bancari.

5. Convalida e Verifica
Le informazioni raccolte tramite OSINT e HUMINT vengono verificate per assicurare la loro affidabilità e precisione. Questo può includere il confronto di informazioni da diverse fonti, la verifica di documenti e la conferma di dati tramite canali ufficiali o diretti.

6. Documentazione e Reportistica
Tutte le informazioni e le evidenze raccolte vengono documentate in un rapporto dettagliato. Questo documento include la descrizione delle metodologie utilizzate, le fonti esaminate, i risultati ottenuti e l’analisi delle informazioni.

7. Rispetto delle Normative
Durante tutto il processo, si deve assicurare la conformità alle leggi e alle normative vigenti in materia di privacy, protezione dei dati e altri regolamenti pertinenti.

La metodologia OSINT e HUMINT per il rintraccio di conti correnti bancari richiede un approccio meticoloso, competenze specifiche e un forte impegno etico per garantire risultati efficaci e legalmente validi.

Chiudi il menu

You cannot copy content of this page

Compila il form per richiedere la Brochure!

Hai bisogno di Assistenza?

Puoi chiamarci al numero verde gratuito +800 9001 9001 oppure compilare il seguente form e ti richiameremo noi gratis nel più breve tempo possibile!

Assistenza Clienti Lun. - Ven. ore 09:00 - 18:30