Visura PRA: come rintracciare proprietario da targa auto o da nominativo

Visura PRA: come rintracciare proprietario da targa auto o da nominativo

In quali casi è utile richiedere una visura targhe PRA?

La visura PRA è un documento contenente informazioni tecniche, giuridiche, economiche e patrimoniali di un veicolo immatricolato ai Pubblico Registro Automobilistico e i relativi dati della persona fisica o giuridica a cui lo stesso veicolo è intestato.

Per comprendere a pieno l’importanza di questo documento e delle informazioni contenute al suo interno ebbene fare degli esempi pratici e capire in quali casi è utile richiedere una visura auto PRA:

  • Caso 1 – Acquisto veicoli usati: prima di acquistare un auto o un motociclo usato è necessario acquisire quante più informazioni possibili sul veicolo e sul suo proprietario, in modo tale da non cadere vittima di una possibile frode. Con l’avvento di internet si sono moltiplicati i casi di truffa sopratutto per quanto riguarda l’acquisto di auto e moto usate online. Grazie alla visura PRA è possibile accertare la veridicità delle informazioni fornite dal venditore, come ad esempio le caratteristiche tecniche, la reale data di immatricolazione del veicolo, il numero di proprietari precedenti, oltre che verificare la presenza di eventuali gravami o fermi amministrativi.
  • Caso 2 – Incidenti stradali: la visura PRA può essere richiesta anche nel caso in cui si è rimasti coinvolti in un incidente stradale. Potrebbe succedere in questi casi che il responsabile del sinistro violi l’obbligo di fermarsi e fornire i propri dati e quelli del veicolo. In questo caso, se si è riusciti a prendere il numero di targa del veicolo, un’agenzia investigativa potrebbe risalire al proprietario grazie ad una visura targa.
  • Caso 3 – Conoscere i dati storici dei veicoli intestati: nel caso in cui vi sia la necessità di recuperare alcune informazioni storiche del veicolo posseduto al fine di rintracciare alcuni dati che non sono presenti in altri documenti.
  • Caso 4 – Recupero crediti: in questi casi il creditore potrebbe richiedere una visura PRA per  conoscere il tipo e il valore del veicolo intestato al debitore, in modo da poterlo aggredire tramite intervento giudiziario e recuperare il credito perso.

Quali informazioni contiene una visura PRA?

Come accennato in precedenza, la visura PRA è un documento che riporta tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali di un veicolo e può essere considerato un vero e proprio strumento utile per visionare e verificare i dati tecnici, giuridici ed economici di uno o più veicoli e dei suoi relativi proprietari.

Tale documento, infatti, permette di rilevare ogni variazione di proprietà di un veicolo tra cui atti di vendita, di acquisto, gravami, ipoteche e fermi amministrativi.

Questo genere di informazioni possono essere richieste al Pubblico Registro Automobilistico che è un registro pubblico gestito dall’ACI, oppure, richiederle direttamente a delle agenzie investigative le quali sono in grado di fornire, in modo immediato e sicuro, visure PRA per targa o per nominativo, a seconda dei dati che si hanno in possesso:

Visura PRA per nominativo La ricerca viene effettuata tramite il codice fiscale della persona fisica o giuridica richiesta e permette di risalire e conoscere i dati tecnici e giuridici di tutti i veicoli intestati, attualmente o negli anni precedenti, al richiedente o al soggetto indicato:

  • informazioni anagrafiche del proprietario: nome, cognome, codice fiscale, residenza, luogo e data di nascita.
  • informazioni tecniche del veicolo: modello e tipologia del veicolo, targa e numero di telaio, classe serie e data di prima immatricolazione.
  • Annotazioni: indicazione di precedenti, intestazioni, eventuali gravami, ipoteche e fermi amministrativi.

Visualizza la demo: Visura PRA per nominativo

Visura targa PRAQuesto tipo di ricerca viene effettuata tramite il numero di targa del veicolo richiesto e permette di ottenere informazioni tecniche, anagrafiche, giuridiche e patrimoniali dello stesso e del suo proprietario.

  • informazioni anagrafiche del proprietario: nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita ed eventuale ragione sociale e sede aziendale in caso di persona giuridica.
  • informazioni tecniche sul veicolo: marca, modello, numero di telaio, cilindrata, cavalli, ecc.
  • eventuale presenza di gravami, ipoteche o fermi amministrativi
  • dati locatore, in caso di veicolo in leasing

Visualizza la demo: Visura targhe PRA 

Visura PRA online: dove richiederla

Per poter richiedere una visura PRA, che sia per targa o nominativa, è necessario rivolgersi, presentando un’istanza al Pubblico Registro Automobilistico, presso l’ufficio provinciale ACI, oppure è possibile richiedere tale documento tramite i vari canali online.

Ottenere una visura PRA online è molto facile. È necessario collegarsi su intelligenceinside.com e scegliere, in base ai dati che si hanno in proprio possesso, quale tipologia di visura richiedere, se per targa o per nominativo.

Nel primo caso è necessario inserire il numero di targa del veicolo sul quale si vuole effettuare la ricerca. In questo caso è possibile anche inserire, oltre la targa, anche il numero di telaio e/o il tipo di veicolo. Per quanto riguarda la visura PRA nominativa, invece, è necessario specificare se la ricerca deve essere effettuata su persona fisica o giuridica. In ogni caso è necessario inserire il codice fiscale del soggetto richiesto ed eventualmente il nome e cognome della persona o la denominazione dell’azienda.

Una volta inseriti i dati richiesti è possibile procedere con l’acquisto online del documento, inserendo i dati per la fatturazione e scegliere il metodo di pagamento più adatto, come:  PayPal, bonifico bancario o credito prepagato.

Intelligenceinside.com offre la possibilità a privati ed aziende di acquistare, in modo semplice e veloce, documenti, certificati, visure e atti ufficiali contenuti nel Pubblico Registro Automobilistico, nel Registro delle Imprese e nel Repertorio economico Amministrativo delle Camere di Commercio di Italia, Svizzera e resto del mondo.

 

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato!

Ricevi subito un codice sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto dei nostri servizi online.

Lascia un commento

Chiudi il menu

You cannot copy content of this page

Compila il form e ricevi subito la Brochure!

Hai bisogno di Assistenza?

Puoi chiamarci al numero verde gratuito +800 9001 9001 oppure compilare il seguente form e ti richiameremo noi gratis nel più breve tempo possibile!

Assistenza Clienti Lun. - Ven. ore 09:00 - 18:30