Menu

Inside consente di reperire in tempi rapidi ogni tipo di certificazione anagrafica in Italia, attraverso una richiesta online che consente di ottenere la documentazione richiesta direttamente su smartphone o qualsiasi altro device, senza più necessità di recarsi agli sportelli comunali. I tempi medi di evasione per ogni certificato sono di 5/10 giorni.

Nel certificato di residenza, che può essere storico oppure ordinario, si forniscono l’indirizzo in cui è stata dichiarata la propria residenza, e i dati anagrafici. Il certificato di esistenza in vita viene richiesto per confermare che, al momento del rilascio del documento, un determinato soggetto sia ancora in vita; questo si rende necessario per operazioni quali la riscossione di assicurazioni sulla vita e pensioni. Con il certificato di morte si attesta invece l’avvenuto decesso di una persona, con il dettaglio della data e del comune in cui questo è avvenuto, più annotazioni se rilevanti. Con il rilascio dei certificati A.I.R.E. vengono fornite le informazioni di base per gli italiani residenti all’estero: la residenza e la cittadinanza per l’ultimo comune noto e lo stato di famiglia. Nel certificato di cittadinanza si indicano luogo e data di nascita di un soggetto e ne si attesta la cittadinanza italiana. Il certificato contestuale contiene invece la data di nascita, la residenza e lo stato di famiglia di un soggetto.

Il certificato di godimenti dei diritti politici attesta la capacità elettorale di chi ne ha fatto richiesta. Il certificato di nascita attesta l’avvenuta nascita di un individuo, oppure è possibile richiedere la copia integrale, che è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita inclusiva dei relativi dati. Il certificato di matrimonio riporta le informazioni relative al rito del matrimonio che sono state trascritte nel registro di stato civile, con i dati anagrafici dei due coniugi, il luogo e la data dell’unione; l’estratto di matrimonio è poi completato da cittadinanza, residenza, regime patrimoniale e divorzio; mentre la copia integrale è comprensiva anche di annotazioni marginali. Il certificato di stato di famiglia riporta i dati dei soggetti che risultano abitare nella stessa unità immobiliare. Infine, il certificato di stato libero attesta la libertà di stato di un soggetto (celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a).

Scopri di più...
Chiudi il menu

Hai bisogno di Assistenza?

Puoi chiamarci al numero verde gratuito +800 9001 9001 oppure compilare il seguente form e ti richiameremo noi gratis nel più breve tempo possibile!

Assistenza Clienti Lun. - Ven. ore 09:00 - 18:30