Se stai cercando un modo per consultare i tuoi dati catastali, hai molte alternative a disposizione. Sapevi, ad esempio, che puoi anche richiedere una visura catastale online gratis?
Sia che questo documento ti serva per effettuare compravendite immobiliari, in caso di successione o ai fini fiscali per la compilazione della dichiarazione dei redditi, puoi richiedere una visura catastale direttamente online e gratis dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Attraverso il portale è infatti possibile ottenere il documento senza sopportare alcun costo e scaricandolo direttamente sul tuo computer.
Benché ricevere la visura catastale gratuitamente e senza uscire da casa sia un ottimo vantaggio, ci sono però anche alcuni svantaggi che è bene tu conosca prima di richiedere questo documento online.
Visura catastale online gratis: cos’è e come ottenerla
La visura catastale è un documento che permette di conoscere la situazione dei fabbricati e dei terreni detenuti da una persona fisica ma anche da una persona giuridica. È un certificato contenente tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche e fiscali delle proprietà immobiliari. Questo quindi si rivela utile in numerosi casi. Non solo quindi ai fini fiscali per determinare correttamente le imposte, ma anche per il calcolo della rendita catastale e per tutte le altre operazioni come successione, compravendita, cessione o affitto. Per ottenere una visura catastale online gratis ci si dovrà collegare al sito dell’Agenzia delle Entrate e accedere alla propria area riservata mediante autenticazione con SPID, Carta Nazionale dei Servizi o le tue credenziali composte da codice fiscale, password e PIN. Una volta effettuato l’accesso, dovrai recarti nell’apposita sezione per scegliere il tipo del documento che vuoi ottenere. Pochi e semplici passaggi insomma, cosicché chiunque sia nelle condizioni di richiedere una visura catastale online gratis senza alcuna difficoltà.Quali tipi di visura catastale gratis si possono richiedere online?
Esistono ben due tipologie di visura catastale che è possibile richiedere online gratuitamente: visura ordinaria o storica. Sebbene entrambe le certificazioni possono essere utilizzate pressoché per gli stessi scopi, la differenza sta nelle informazioni in esse contenute. Infatti, la visura ordinaria mostra i dati attuali di un immobile, come l’identificazione dei proprietari, l’indirizzo, la zona censuaria, gli identificativi catastali, la classe e la rendita catastale, la superficie dell’immobile in metri quadri e gli estremi dell’atto di provenienza. Mentre la visura storica contiene gli stessi dati della visura ordinaria oltre che tutto lo storico dell’immobile, come il nome dei precedenti proprietari, il numero di protocollo degli atti che lo hanno interessato ed eventuali modifiche catastali. Entrambe queste tipologie di certificazioni sono delle visure catastali per soggetto, che contengono le informazioni di tutti i fabbricati e i terreni intestati a una persona (fisica o giuridica) e si contrappongono alle visure per immobili. In quest’ultimo caso, infatti, si interroga esclusivamente una specifica proprietà.Perché richiedere una visura catastale online gratis può non essere utile?
Come abbiamo visto, la procedura per richiedere una visura catastale online gratis presso il sito dell’Agenzia delle Entrate sembra rapida e intuitiva. Nonostante ciò, talvolta rivolgersi ad agenzie specializzati in visure, indagini e atti ufficiali come intelligenceinside.com può rivelarsi la soluzione migliore. Questi permettono infatti una maggiore rapidità, poiché l’operazione può essere richiesta in pochi click e ti permettono di risparmiare il tempo necessario per navigare all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate. Un altro motivo per cui la procedura online di visura catastale gratis potrebbe non essere utile è che questa non può essere richiesta per una terza persona. Al contrario, rivolgendoti a fornitori privati come Intelligence Inside, potrai richiedere la certificazione semplicemente disponendo dei dati anagrafici del soggetto per cui vuoi verificare la situazione catastale. Questo torna molto utile quando si vogliono conoscere le proprietà di un privato cittadino o di una persona giuridica (in tal caso sarà sufficiente indicare la denominazione e la sede legale). In ogni caso, il nostro consiglio è di prediligere siti seri che abbiano una reale esperienza nell’offrire tali servizi. Contrariamente si corre il rischio di una gestione approssimativa dei dati personali. Ne è fortemente convinto Andrea Sciangola – Sales Manager di INSIDE – INTELLIGENCE & SECURITY INVESTIGATIONS che afferma: “se richiedere una visura catastale online gratis può far perdere molto tempo a causa di complicazioni burocratiche, rivolgersi a dei fornitori privati consente di avere le informazioni richieste nel modo più semplice possibile. A patto di scegliere con cura il partner a cui ci si rivolge, perché non tutti mettono la sicurezza del cliente al primo posto.” Noi di intelligenceinside.com offriamo il servizio più economico e affidabile sul mercato e utilizziamo dei rigorosi protocolli di sicurezza. Garantiamo anche tempi estremamente rapidi, poiché siamo in grado di evadere la tua richiesta entro sole 24 ore.Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato!
Ricevi subito un codice sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto dei nostri servizi online.