Il recupero crediti è un’attività fondamentale nel campo finanziario e commerciale, perché permette di entrare in possesso dei crediti maturati qualora si abbia di fronte un debitore inadempiente.
Soluzione efficace per gestire e risolvere situazioni di insolvenza o mancato pagamento da parte dei debitori, il recupero crediti è una pratica ampiamente diffusa in diversi settori e svolta da soggetti specializzati, come le società di recupero crediti.
Non a caso la nuova legge per il recupero crediti ha disciplinato l’operato di tali agenzie che agiscono per conto del creditore al fine di recuperare le somme a lui spettanti. L’obiettivo è quello di salvaguardare gli interessi finanziari del creditore, che può essere un’azienda, una banca, un’istituzione finanziaria o un professionista.
Nonostante sia un tema molto comune, molte persone ancora oggi non sono consapevoli di come funziona il recupero crediti e si ritrovano spesso nell’incapacità di entrare in possesso delle somme spettanti. Per questo motivo è bene precisare che, attraverso una serie di azioni e procedure legali, il recupero crediti mira a recuperare i debiti scaduti o inadempienti, garantendo il pagamento delle somme dovute.
Anche nel caso di recupero crediti dopo 10 anni, le società specializzate utilizzano approcci e strategie specifiche per ottimizzare il successo nel recupero dei debiti. Questi includono la valutazione delle informazioni finanziarie del debitore, l’identificazione delle migliori modalità di contatto, la negoziazione di piani di pagamento o accordi concordati e, se necessario, l’attivazione di procedure legali per garantire il recupero del credito.
Ma nel dettaglio, come funziona un’agenzia di recupero crediti? E come si può massimizzare la probabilità che il creditore rientri delle somme che gli sono dovute?
Per rispondere a queste domande, abbiamo dedicato questo articolo all’operato di INSIDE come partner indispensabile nei procedimenti di recupero credito.
Agenzia recupero crediti: il contributo di INSIDE
Nel complesso panorama del recupero crediti, l’agenzia investigativa privata INSIDE si posiziona come un partner di fiducia per creditori e legali, offrendo servizi di supporto strategico e indagini patrimoniali per ottimizzare il processo di recupero dei crediti.
Giunti a questo punto, è importante sottolineare che Inside non è un’agenzia di recupero crediti, ma si pone come un prezioso supporto per creditori e legali.
Infatti, grazie alla nostra competenza ed esperienza e alle risorse investigative, forniamo informazioni commerciali, patrimoniali e reputazionali su aziende e persone fisiche, sia a livello nazionale che internazionale.
Il nostro contributo operativo e le soluzioni da noi offerte si rivelano fondamentali in diverse fasi del processo di recupero crediti. Inizialmente, le indagini svolte consentono di acquisire informazioni dettagliate sulla parte economica-finanziaria dei debitori, inclusi conti correnti bancari, postali, libretti postali, conti risparmio e stipendio. Inoltre, Inside può effettuare indagini lavorative per rintracciare il posto di lavoro del debitore e, in caso di insolvenza, procedere a pignorare un quinto dello stipendio.
Inoltre, accanto alle informazioni finanziarie, svolgiamo delle indagini patrimoniali accurate. In tal modo, siamo in grado di identificare i beni mobili, come veicoli, e i beni immobili, come proprietà, attraverso l’accesso a fonti ufficiali come il catasto e svolgendo indagini approfondite e interviste presso istituti di credito.
Queste informazioni, una volta raccolte, vengono fornite al cliente che valuta se procedere con l’attività di recupero crediti tramite agenzia e consegnate al legale che gestisce la pratica, sia a livello giudiziale che extragiudiziale.
Infatti, come afferma Andrea Sciangola – Sales Manager di INSIDE – INTELLIGENCE & SECURITY INVESTIGATIONS:
“troppo spesso le procedure di recupero crediti intentate dalle agenzie non sono sufficienti ad assicurare al creditore di entrare in possesso delle somme a lui spettanti. È il caso, ad esempio, in cui il debitore sia nullatenente oppure agisca furbescamente spogliandosi di ogni bene aggredibile. In entrambi i casi, le indagini di INSIDE permettono di avere un quadro chiaro della situazione e di conoscere tutti i beni riconducibili al debitore, anche se intestati a terzi soggetti.”
Pertanto, rappresentando il primo punto di contatto per chiunque abbia un credito da riscuotere, le indagini aziendali di INSIDE aiutano i creditori, con l’obiettivo di comprendere se esistano i presupposti per rivolgersi a un’agenzia di recupero crediti.
Unitamente a questo, i risultati delle nostre indagini consentono di valutare con obiettività se la procedura di recupero risulta conveniente rispetto all’ammontare effettivo del credito. Infatti, grazie alle indagini e al materiale raccolto dai nostri investigatori esperti, riusciamo a consigliare al creditore la strada migliore da percorrere.
In questo modo, permettiamo ai nostri clienti di risparmiare tempo e denaro ed evitare azioni con agenzie di recupero crediti che potrebbero risultare inefficaci.
Perché rivolgersi a INSIDE nei casi di recupero crediti?
Giunti a questo punto, appaiono evidenti i molteplici benefici di rivolgersi a INSIDE.
Innanzitutto, la nostra agenzia fornisce un’analisi dettagliata e affidabile della situazione patrimoniale dei debitori, consentendo di identificare in modo preciso i beni da aggredire durante il recupero crediti. Inoltre, grazie alle nostre risorse investigative, offriamo un quadro completo sulla reputazione e l’affidabilità delle terze parti, sia a livello nazionale che internazionale.
Avvalendosi delle informazioni da noi fornite, i creditori o i loro legali possono prendere decisioni consapevoli e basate su dati concreti. Ciò permette di massimizzare l’efficienza delle procedure legali, aumentare le possibilità di successo nel recupero dei crediti e far risparmiare tempo e denaro ai creditori.
Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato!
Ricevi subito un codice sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto dei nostri servizi online.