Menu

Report Aziende: come ottenere informazioni commerciali su aziende italiane ed estere

Report Aziende: come ottenere informazioni commerciali su aziende italiane ed estere

In un mercato sempre più competitivo e complesso per il management di una impresa è fondamentale conoscere ed ottenere informazioni commerciali sui propri fornitori, partner o clienti. Tali informazioni possono essere contenute in report aziende specifici attraverso i quali è possibile valutare l’affidabilità di qualsiasi tipo di stakeholder è gestire in modo più efficace il rischio di credito.

Ma vediamo nello specifico cosa sono i report aziende e quali informazioni si possono ottenere con questo tipo di analisi.

Cos’è il Report Aziende e perché è utile richiederlo?

Il report aziende è un documento contente una serie di informazioni, cosiddette pre-fido, utili alla valutazione dell’affidabilità economica e della solvibilità di una specifica azienda. I dati contenuti in questo documento sono dei veri e propri indicatori in grado di guidare imprenditori o manager aziendali nella selezione di partner commerciali, fornitori e clienti in Italia e all’estero.

La ricerca di informazioni commerciali preliminari su un soggetto privato o giuridico, prima di procedere con la firma di qualunque accordo commerciale, è una routine aziendale molto diffusa con la quale è possibile non solo verificare l’affidabilità economico finanziaria di un’azienda o di un cliente ma risalire e conoscere la composizione societaria degli stessi individuandone gli esponenti e i legali rappresentanti.

Il report imprese permette quindi di ottenere delle informazioni precontrattuali o pre-fido complete riguardanti le diverse figure che potrebbero entrare in merito a determinate trattative aziendali.

Business Information: indagini pre-fido imprese estere e italiane

Le informazioni commerciali, o business information, sono utili per valutare l’affidabilità di un’azienda e certificare il suo stato di salute. Questo genere di analisi permette di tutelare il proprio business e ottenere un vantaggio competitivo all’interno di mercati complessi, come ad esempio quelli esteri, nei quali il rischio di una perdita economica è molto elevato.

La business information rappresenta quindi per l’impresa uno strumento fondamentale per ottimizzare gli investimenti e ridurre il rischio di credito. Grazie ad essa è possibile conoscere meglio qualsiasi tipo di stakeholder ed avere un quadro completo e preciso della loro situazione economica e del loro grado di affidabilità.

Questo tipo di informazioni possono essere ottenute online, attraverso report specifici e con diversi gradi di approfondimento con i quali è possibile ottenere un’aggregazione di informazioni commerciali e pre-fido su:

  • Persone Fisiche (Imprese individuali): Il report consente di elaborare un quadro completo sull’affidabilità di un soggetto tramite ricerche specifiche effettuate presso le Camere di Commercio per individuarne l’anagrafica, partecipazioni societarie ed eventuali cariche ricoperte, negatività, ecc..
  • Persone Fisiche (Imprenditori): il report offre un quadro esaustivo per valutare persone coinvolte in attività di impresa. Oltre alle cariche e alle partecipazioni in altre società e alla presenza di eventi negativi, come protesti e pregiudizievoli, è possibile visualizzare i beni immobili di un imprenditore, con i relativi dettagli 
  • Persone Giuridiche (Aziende Italia): il report consente di valutare in modo approfondito il rischio ed il livello di affidabilità di un’azienda italiana, attraverso l’acquisizione di informazioni reperite da fonti ufficiali di natura pubblica estese anche ai legali rappresentanti ed esponenti. Grazie a questi dati è possibile valutare il livello di rischiosità di un’impresa e di calcolare il limite massimo di credito consigliato.
  • Persone Giuridiche (Aziende Estero): il report fornisce in tempo reale le principali informazioni commerciali pubbliche riguardanti le imprese con sede legale all’estero al fine di verificarne il livello di affidabilità e valutare il loro grado di solvibilità.

Quali informazioni precontrattuali è possibile ottenere con i Report Aziende?

Con i report azienda di Intelligenceinside è possibile preservare la propria attività da rischi evitabili che potrebbero minare alla salute finanziaria della stessa.

Grazie ad essi è possibile, infatti, valutare la propria esposizione finanziaria, valutare il livello di affidabilità del partner commerciale, supervisionare l’operato del proprio ufficio commerciale e affinare le proprie strategie commerciali.

Tali valutazioni sono possibili solo attraverso l’acquisizione di informazioni commerciali che provengono da banche dati pubbliche, come ad esempio Camera di Commercio, Catasto, Conservatoria, registro dei protesti. Nello specifico vengono raccolte le seguenti informazioni precontrattuali:

  • Informazioni legali e amministrative della persona fisica o giuridica
  • Composizione societaria (management, legami societari, informazioni relative all’attività svolta)
  • Fatturato azienda e indici finanziari
  • Stato patrimoniale
  • Dati di bilancio aziendale
  • Protesti e pregiudizievoli (ricerca di protesti cambiari, interdizioni di firma, procedure concorsuali, pignoramenti ed ipoteche giudiziarie di natura immobiliare, attribuibili sia all’ impresa, sia agli esponenti che dei soci di capitale, sia alle società in cui risultino cariche in capo agli esponenti);
  • Valore di affidamento consigliato
  • Indice sintetico del livello di solvibilità

Nel caso di report aziende con sede legale estera, può essere più difficile acquisire tali informazioni aziendali ed è per questo motivo che è bene rivolgersi ad un’agenzia investigativa specializzata, in grado di fornire tutti i dati necessari per consentire, a chi di dovere, di poter fare una valutazione appropriata circa il prosieguo dell’operazione commerciale con la controparte.

Rivolgendosi a Intelligenceinside si ha la certezza di ottenere un report dettagliato e curato dai nostri consulenti investigativi con il quale è possibile prendere scelte maggiormente consapevoli ed evitare di concedere forme di credito a clienti che risultano essere rischiosi per ciò che concerne la solvibilità.

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato!

Ricevi subito un codice sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto dei nostri servizi online.

Lascia un commento

Chiudi il menu

You cannot copy content of this page

Compila il form e ricevi subito la Brochure!

Hai bisogno di Assistenza?

Puoi chiamarci al numero verde gratuito +800 9001 9001 oppure compilare il seguente form e ti richiameremo noi gratis nel più breve tempo possibile!

Assistenza Clienti Lun. - Ven. ore 09:00 - 18:30