Come controllare una targa e scoprire il proprietario dell’auto?

Come controllare una targa e scoprire il proprietario dell’auto?
Sapere come controllare una targa per scoprire il proprietario di un’auto è utile in molti casi. Può accadere, infatti, che a seguito di un sinistro stradale, uno dei soggetti coinvolti non si fermi e vada via. In questo caso, se si ha avuto la prontezza di annotare il suo numero di targa, si può facilmente risalire alla persona e contattarla per risolvere l’incresciosa questione. Lo stesso dicasi nei casi in cui si voglia acquistare un’automobile usata e si abbia interesse a conoscere i precedenti proprietari, oppure quando si ha il sospetto che un mezzo sia stato rubato. In questi e in altri numerosi casi, sapere come controllare il numero di targa ti premette di ottenere le informazioni che cerchi in maniera certa e rapida. Vediamo quindi insieme come controllare una targa per scoprire il proprietario di un’auto.

Come si può controllare una targa per risalire al proprietario di un’auto?

Per sapere come controllare una targa e conoscere il proprietario di un’automobile, parti dal presupposto che l’ufficio che detiene queste informazioni è il PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Il funzionamento del PRA è gestito dall’ACI – Automobile Club d’Italia ed è stato istituito con il R.D.L. n. 436/1927, che prevede che “chiunque ne faccia richiesta […] ha diritto di ottenere copia delle iscrizioni e delle annotazioni contenute nel Pubblico Registro Automobilistico”. Accedendo a tale registro potrai quindi ottenere una visura targa auto rilasciata dal PRA. Quest’ultima è un documento ufficiale contenente tutte le informazioni legate a un mezzo e al suo proprietario, inclusi i precedenti proprietari qualora ci fossero.

Quali informazioni si possono avere controllando una targa?

Attraverso una visura per targa richiesta al PRA potrai controllare la targa di un’automobile e sarai in possesso di informazioni relative al mezzo come, ad esempio, l’anno di immatricolazione, ma anche relative al proprietario. Nello specifico, potrai conoscere:
  • i dati anagrafici del proprietario e del conduttore, se l’automobile è interessata da un contratto di leasing;
  • lo stato giuridico ed eventuali gravami sul mezzo come, ad esempio la presenza di eventuali ipoteche, vincoli o fermo amministrativo;
  • i dati tecnici del veicolo, come la data di immatricolazione, il numero di telaio, la cilindrata, il modello e tanti altri.

Come scoprire il numero di targa di una persona?

La procedura per controllare una targa e scoprirne l’intestatario è, come abbiamo visto, abbastanza semplice e veloce se sai come muoverti – o a chi rivolgerti –. Eppure, in alcuni casi può accadere il contrario. In altre parole, conosci il nominativo del proprietario di un mezzo ma non il numero di targa. Come fare in questi casi a reperire tutte le informazioni? La buona notizia è che, sempre attraverso il Pubblico Registro Automobilistico, è anche possibile scoprire il numero di targa partendo dal proprietario del mezzo. Il registro, infatti, può essere interrogato in entrambi i casi. Se nel precedente paragrafo abbiamo visto l’utilità della visura PRA per targa, soffermiamoci ora sulla visura PRA per nominativo e sui vantaggi che offre. Accertarsi che una persona sia in possesso di uno o più mezzi può infatti tornare utile in diverse circostanze, come nel caso in cui si debba valutare il patrimonio di un soggetto debitore per procedere al recupero di un credito. Inoltre, questo servizio non si riferisce solo alle persone fisiche, ma può essere richiesto anche per le persone giuridiche. Pertanto, in base alla tipologia di soggetto, si possono richiedere:
  • visure PRA nominative di persona fisica, da richiedersi mediante il nome e il cognome e il codice fiscale di una persona fisica o di un libero professionista;
  • visure PRA nominative di persona giuridica, che vale nei casi di società di persone, società di capitali, fondazioni, consorzi, cooperative, e altri e si ottiene grazie alla denominazione e al codice fiscale.

Come richiedere una visura al PRA per controllare una targa?

Per richiedere una visura al Pubblico Registro Automobilistico ci sono due alternative: recarsi presso un ufficio ACI e inoltrare la richiesta, oppure sfruttare i servizi online. È inutile dire che i servizi online consentono un notevole risparmio di tempo. Tuttavia, esistono siti poco professionali che offrono servizi poco affidabili. Per questo motivo, la scelta migliore per controllare una targa è richiedere il servizio di visura PRA presso il sito intelligenceinside.com che opera in maniera sicura e veloce. Dopo aver richiesto il servizio e inserito il numero di targa che vuoi controllare, potrai scegliere la modalità di pagamento che preferisci tra PayPal, carta prepagata o bonifico bancario e il gioco è fatto. Come sottolinea Andrea Sciangola, Sales Manager – Inside Intelligence & Security Investigation: “controllare una targa per scoprire il proprietario dell’auto può essere davvero utile in numerosi casi. Oltre a conoscere i dati tecnici del veicolo e il suo stato giuridico, si possono ottenere informazioni sul proprietario attuale e sui precedenti. Non solo, perché anche la visura PRA nominativa è di grande aiuto ed è alla base di tante operazioni di recupero crediti. Oltre a questo servizio, sul nostro sito potrai richiedere numerosi servizi, come il rilascio di documenti e visure presso il Registro delle Imprese o le Camere di Commercio.

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato!

Ricevi subito un codice sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto dei nostri servizi online.

Lascia un commento

Chiudi il menu

You cannot copy content of this page

Compila il form per richiedere la Brochure!

Hai bisogno di Assistenza?

Puoi chiamarci al numero verde gratuito +800 9001 9001 oppure compilare il seguente form e ti richiameremo noi gratis nel più breve tempo possibile!

Assistenza Clienti Lun. - Ven. ore 09:00 - 18:30